Offshore oil & gas operations
Lo Studio opera prevalentemente con riguardo ai profili amministrativi della materia dell’offshore oil & gas operations (operazioni in mare nel settore degli idrocarburi) ed eccelle, in particolare, nella conoscenza e nella gestione delle procedure ad evidenza pubblica per l’ottenimento delle licenze, ossia dei permessi di ricerca o delle concessioni di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in mare o del titolo unico da rilasciarsi a norma del decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 625, e successive modificazioni, e dell’articolo 38,comma 5, del decreto-legge 12 settembre 2014, n.133,convertito,con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164.
La normativa vigente prevede che la licenza possa essere rilasciata, previa valutazione di eventuali domande concorrenti, esclusivamente se il richiedente dimostra in modo appropriato il possesso di requisiti di ordine generale, capacità tecniche, finanziarie, economiche ed organizzative ed offre garanzie adeguate ai programmi presentati. Aspetti, questi, di grande importanza e da costruire e provare in modo efficace, giocando la “adeguatezza” della prova un ruolo cruciale ai fini dell’ottenimento della licenza.
Lo Studio fornisce la consulenza e l’assistenza legale, anche giudiziaria, con riguardo agli aspetti sopra illustrati ai fini dell’ottenimento della licenza e con riguardo alle vicende che ne conseguono: pagamento dei canoni; eventuale proroga della licenza; trasferimento della licenza; casi di decadenza o revoca della licenza.
Lo Studio ha altresì una forte specializzazione in materia di trasporto marittimo di merci pericolose e di sicurezza della navigazione, nonché in materia di depositi costieri.
Massimiliano Grimaldi e Francesca D’Orsi sono stati invitati a partecipare, in qualità di esperti, alla OFFSHORE MEDITERRANEAN CONFERENCE 2015 – OMC 2015 – ove hanno tenuto la Relazione dal titolo “Directive 2013/30/EU on safety of offshore oil and gas operations: legal aspects and implications” nell’ambito della Special Session Offshore Regulations and Technologies: 5 years after Macondo.
Massimiliano ha trattato il tema della capacità tecnica ed operativa del candidato all’ottenimento della licenza alla luce delle importanti novità introdotte dalla direttiva UE/2013/30 in materia di sicurezza nelle operazioni, mentre Francesca ha analizzato le novità in materia di assicurazione e responsabilità.
Clientela dello Studio: è costituita prevalentemente da imprese e da pubbliche amministrazioni.
Aree di Attività
- Diritto marittimo e delle assicurazioni
- Finanziamenti comunitari, infrastrutture e logistica
- Diritto della navigazione interna e per vie fluviomarittime
- Shipping finance
- Diritto dei porti commerciali
- Diritto dei porti turistici
- Diritto della nautica da diporto (Yachts & Superyachts)
- Diritto ferroviario
- Diritto stradale
- Trasporto aereo
- Offshore oil & gas operations
- Concessioni
- Diritto dell’Unione europea
- Diritto della concorrenza Antitrust e Aiuti di Stato
- Redazione di atti normativi e diritto parlamentare
- Diritto tributario, fiscale e doganale
- Diritto amministrativo
Dicono di noi
Contattaci riguardo al tuo caso