Offshore oil & gas operations

Home » Offshore oil & gas operations

Lo Studio opera prevalentemente con riguardo ai profili amministrativi della materia dell’offshore oil & gas operations (operazioni in mare nel settore degli idrocarburi) ed eccelle, in particolare, nella conoscenza e nella gestione delle procedure ad evidenza pubblica per l’ottenimento delle licenze, ossia dei permessi di ricerca o delle concessioni di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in mare o del titolo unico da rilasciarsi a norma del decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 625, e successive modificazioni, e dell’articolo 38,comma 5, del decreto-legge 12 settembre 2014, n.133,convertito,con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164.

La normativa vigente prevede che la licenza possa essere rilasciata, previa valutazione di eventuali domande concorrenti, esclusivamente se il richiedente dimostra in modo appropriato il possesso di requisiti di ordine generale, capacità tecniche, finanziarie, economiche ed organizzative ed offre garanzie adeguate ai programmi presentati. Aspetti, questi, di grande importanza e da costruire e provare in modo efficace, giocando la “adeguatezza” della prova un ruolo cruciale ai fini dell’ottenimento della licenza.

Lo Studio fornisce la consulenza e l’assistenza legale, anche giudiziaria, con riguardo agli aspetti sopra illustrati ai fini dell’ottenimento della licenza e con riguardo alle vicende che ne conseguono: pagamento dei canoni; eventuale proroga della licenza; trasferimento della licenza; casi di decadenza o revoca della licenza.

Lo Studio ha altresì una forte specializzazione in materia di trasporto marittimo di merci pericolose e di sicurezza della navigazione, nonché in materia di depositi costieri.

Massimiliano Grimaldi e Francesca D’Orsi sono stati invitati a partecipare, in qualità di esperti, alla OFFSHORE MEDITERRANEAN CONFERENCE 2015 – OMC 2015 – ove hanno tenuto la Relazione dal titolo Directive 2013/30/EU on safety of offshore oil and gas operations: legal aspects and implications” nell’ambito della Special Session Offshore Regulations and Technologies: 5 years after Macondo. 

Massimiliano ha trattato il tema della capacità tecnica ed operativa del candidato all’ottenimento della licenza alla luce delle importanti novità introdotte dalla direttiva UE/2013/30 in materia di sicurezza nelle operazioni, mentre Francesca ha analizzato le novità in materia di assicurazione e responsabilità.

Clientela dello Studio: è costituita prevalentemente da imprese e da pubbliche amministrazioni.

 

 

Dicono di noi

“Professionalità e grande competenza in un rapporto personalizzato basato sulla fiducia e proteso a costruire assieme un risultato.”

Sograf srl
Impresa ferroviaria

 

“L’ASSOCIAZIONE ITALIANA ARMATORI TRASPORTO PASSEGGERI è testimone della professionalità e della competenza dello Studio Grimaldi. È solo grazie alla alta competenza, alla autorevolezza e alla visione strategica dell’Avvocato Massimiliano Grimaldi che l’Associazione è riuscita negli ultimi anni ad ottenere grandi risultati e riconoscimenti nel campo marittimo.”

 

Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri

 

“Segnaliamo la notevole soddisfazione di Ucina Confindustria Nautica per la consulenza e l’assistenza legale ricevute dall’Avvocato Massimiliano Grimaldi nel settore della nautica da diporto.

L’Avvocato Massimiliano Grimaldi ha assistito Ucina nella trattazione di questioni giuridiche ed economiche di grande importanza per il comparto, prima fra tutte la riforma del codice della nautica da diporto, denotando non solo una preparazione giuridica di primissimo livello ma affiancando Ucina nell’individuazione delle migliori strategie.”

 

Ucina Confindustria Nautica

 

“Grazie all’alta competenza e lungimiranza dell’Avvocato Massimiliano Grimaldi siamo riusciti a proseguire nell’esercizio della nostra attività di impresa, superando un momento particolarmente difficile.”

 

Yacht Broker srl
Gestore di approdi turistici

 

“Abbiamo trovato nello Studio Grimaldi, con la lungimiranza e professionalità dell’Avv. Massimiliano Grimaldi, un grandissimo aiuto e sostegno nelle trattative e nell’individuazione di soluzioni sostenibili con riguardo al complesso argomento delle concessioni demaniali delle aziende di Piazza San Marco a Venezia, arrivando alla elaborazione e promozione di norme di modifica dell’ordinamento nazionale a tutela delle aziende ed all’ottenimento del risultato. Grazie”

 

Veneziana Retail srl e Comitato antichi mestieri di Venezia

 

“Segnaliamo lo Studio genovese Grimaldi Studio Legale in relazione alla qualificata attività di consulenza e assistenza legale prestate ad Actv Spa in materia di sicurezza della navigazione e di certificazione professionale del personale navigante.

L’Avvocato Massimiliano Grimaldi ha in particolare assistito la nostra Azienda nell’introduzione, nell’ordinamento giuridico, di una norma speciale che consentirà di pervenire alla istituzione di un quadro normativo semplificato con riguardo alla navigazione nel servizio di trasporto pubblico locale nelle acque protette della laguna di Venezia.

La suddetta collaborazione ha soddisfatto pienamente le attese, consentendoci al contempo di apprezzare la professionalità, competenza e disponibilità dell’Avvocato Massimiliano Grimaldi.”

 

ACTV Venezia Spa

 

Contattaci riguardo al tuo caso

    Utilizzando questo modulo accetto la memorizzazione e la gestione dei miei dati da questo sito web.