Redazione di atti normativi e diritto parlamentare

Home » Redazione di atti normativi e diritto parlamentare

Lo Studio vanta un’alta specializzazione nelle tecniche di redazione degli atti normativi e nel Diritto parlamentare ed è un punto di riferimento a livello nazionale per imprese, associazioni di categoria e per le stesse pubbliche amministrazioni.

Massimiliano Grimaldi, in particolare, ha una forte specializzazione ed una profonda esperienza, per avere lavorato per anni presso l’Ufficio Legislativo del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti; in tale ambito, Massimiliano si è occupato della elaborazione di numerosi provvedimenti normativi riguardanti il trasporto marittimo, il trasporto sulle vie navigabili interne, la portualità, la nautica da diporto, le infrastrutture e il trasporto ferroviario, anche in relazione al recepimento delle direttive comunitarie.

Massimiliano Grimaldi ha, inoltre, in quegli anni seguito i lavori di elaborazione della legge finanziaria per gli aspetti riguardanti il settore marittimo e il settore della nautica da diporto.

Lo Studio eccelle:

  • nella redazione di atti normativi
  • nella redazione di proposte di legge
  • nella elaborazione di emendamenti
  • nella redazione di specifiche norme di delega
  • nella redazione di disposizioni da inserire negli schemi di decreto legislativo
  • nella conoscenza delle tecniche e del processo di formazione della legge di bilancio

Lo Studio eccelle, parallelamente, nella conoscenza del Diritto parlamentare ed ha una spiccata capacità di monitoraggio dei lavori sia al Senato che alla Camera dei Deputati.

Lo Studio si occupa, infine, anche della elaborazione di atti di indirizzo (mozioni; ordini del giorno) e di atti di sindacato ispettivo (interrogazioni; interpellanze).

Tra i mandati affidati allo Studio figurano la consulenza e l’assistenza per la elaborazione della normativa di riforma del codice della nautica da diporto, la consulenza e l’assistenza per la elaborazione dello schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2005/44/CE relativa ai servizi armonizzati d’informazione fluviale (RIS) sulle vie navigabili interne della Comunità, la consulenza e l’assistenza legale per la elaborazione del nuovo regolamento della Regione Lombardia recante la disciplina della gestione del demanio lacuale e idroviario e dei relativi canoni di concessione (regolamento regionale 27 ottobre 2015, n. 9).

Clientela dello Studio: è composta da imprese, da associazioni di categoria del settore dei trasporti, da associazioni di categoria del settore delle attività commerciali e da pubbliche amministrazioni.

 

 

Dicono di noi

“Professionalità e grande competenza in un rapporto personalizzato basato sulla fiducia e proteso a costruire assieme un risultato.”

Sograf srl
Impresa ferroviaria

 

“L’ASSOCIAZIONE ITALIANA ARMATORI TRASPORTO PASSEGGERI è testimone della professionalità e della competenza dello Studio Grimaldi. È solo grazie alla alta competenza, alla autorevolezza e alla visione strategica dell’Avvocato Massimiliano Grimaldi che l’Associazione è riuscita negli ultimi anni ad ottenere grandi risultati e riconoscimenti nel campo marittimo.”

 

Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri

 

“Segnaliamo la notevole soddisfazione di Ucina Confindustria Nautica per la consulenza e l’assistenza legale ricevute dall’Avvocato Massimiliano Grimaldi nel settore della nautica da diporto.

L’Avvocato Massimiliano Grimaldi ha assistito Ucina nella trattazione di questioni giuridiche ed economiche di grande importanza per il comparto, prima fra tutte la riforma del codice della nautica da diporto, denotando non solo una preparazione giuridica di primissimo livello ma affiancando Ucina nell’individuazione delle migliori strategie.”

 

Ucina Confindustria Nautica

 

“Grazie all’alta competenza e lungimiranza dell’Avvocato Massimiliano Grimaldi siamo riusciti a proseguire nell’esercizio della nostra attività di impresa, superando un momento particolarmente difficile.”

 

Yacht Broker srl
Gestore di approdi turistici

 

“Abbiamo trovato nello Studio Grimaldi, con la lungimiranza e professionalità dell’Avv. Massimiliano Grimaldi, un grandissimo aiuto e sostegno nelle trattative e nell’individuazione di soluzioni sostenibili con riguardo al complesso argomento delle concessioni demaniali delle aziende di Piazza San Marco a Venezia, arrivando alla elaborazione e promozione di norme di modifica dell’ordinamento nazionale a tutela delle aziende ed all’ottenimento del risultato. Grazie”

 

Veneziana Retail srl e Comitato antichi mestieri di Venezia

 

“Segnaliamo lo Studio genovese Grimaldi Studio Legale in relazione alla qualificata attività di consulenza e assistenza legale prestate ad Actv Spa in materia di sicurezza della navigazione e di certificazione professionale del personale navigante.

L’Avvocato Massimiliano Grimaldi ha in particolare assistito la nostra Azienda nell’introduzione, nell’ordinamento giuridico, di una norma speciale che consentirà di pervenire alla istituzione di un quadro normativo semplificato con riguardo alla navigazione nel servizio di trasporto pubblico locale nelle acque protette della laguna di Venezia.

La suddetta collaborazione ha soddisfatto pienamente le attese, consentendoci al contempo di apprezzare la professionalità, competenza e disponibilità dell’Avvocato Massimiliano Grimaldi.”

 

ACTV Venezia Spa

 

Contattaci riguardo al tuo caso

    Utilizzando questo modulo accetto la memorizzazione e la gestione dei miei dati da questo sito web.