Diritto dei porti commerciali

Home » Diritto dei porti commerciali

Lo Studio ha una posizione di leadership nel Diritto portuale commerciale ed è un consolidato punto di riferimento per le stesse Istituzioni. 

Massimiliano Grimaldi è stato chiamato a partecipare, in qualità di esperto, ai lavori del Comitato ristretto istituito in seno alla 8^ Commissione permanente al Senato per la riforma della legislazione portuale – legge n. 84/1994 – (lavori di riforma della legislazione portuale in XVI legislatura).

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza alle imprese nelle procedure per l’ottenimento delle autorizzazioni all’esercizio dei servizi portuali e delle operazioni portuali nonché per l’ottenimento delle concessioni demaniali di aree e banchine per lo svolgimento delle suddette operazioni portuali.

La consulenza e l’assistenza alle imprese sono fornite altresì nelle procedure per l’affidamento dei servizi tecnico – nautici di rimorchio, pilotaggio, ormeggio e battellaggio nonché nelle procedure per l’affidamento dei servizi di interesse generale non coincidenti né strettamente connessi alle operazioni portuali (servizio di illuminazione delle parti comuni del porto; servizio di pulizia e disinquinamento degli specchi acquei; servizio idrico; gestione delle stazioni marittime e servizi di supporto ai passeggeri; servizi comuni al settore industriale e al settore commerciale del porto; servizi informatici e telematici).

Clientela dello Studio: è composta da imprese di navigazione, da terminalisti portuali, da imprese concessionarie di servizi tecnico-nautici, da imprese affidatarie di servizi di interesse generale ai sensi dell’articolo 6 della legge n. 84/1994, da banche e da pubbliche amministrazioni. 

 

 

Dicono di noi

“Professionalità e grande competenza in un rapporto personalizzato basato sulla fiducia e proteso a costruire assieme un risultato.”

Sograf srl
Impresa ferroviaria

 

“L’ASSOCIAZIONE ITALIANA ARMATORI TRASPORTO PASSEGGERI è testimone della professionalità e della competenza dello Studio Grimaldi. È solo grazie alla alta competenza, alla autorevolezza e alla visione strategica dell’Avvocato Massimiliano Grimaldi che l’Associazione è riuscita negli ultimi anni ad ottenere grandi risultati e riconoscimenti nel campo marittimo.”

 

Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri

 

“Segnaliamo la notevole soddisfazione di Ucina Confindustria Nautica per la consulenza e l’assistenza legale ricevute dall’Avvocato Massimiliano Grimaldi nel settore della nautica da diporto.

L’Avvocato Massimiliano Grimaldi ha assistito Ucina nella trattazione di questioni giuridiche ed economiche di grande importanza per il comparto, prima fra tutte la riforma del codice della nautica da diporto, denotando non solo una preparazione giuridica di primissimo livello ma affiancando Ucina nell’individuazione delle migliori strategie.”

 

Ucina Confindustria Nautica

 

“Grazie all’alta competenza e lungimiranza dell’Avvocato Massimiliano Grimaldi siamo riusciti a proseguire nell’esercizio della nostra attività di impresa, superando un momento particolarmente difficile.”

 

Yacht Broker srl
Gestore di approdi turistici

 

“Abbiamo trovato nello Studio Grimaldi, con la lungimiranza e professionalità dell’Avv. Massimiliano Grimaldi, un grandissimo aiuto e sostegno nelle trattative e nell’individuazione di soluzioni sostenibili con riguardo al complesso argomento delle concessioni demaniali delle aziende di Piazza San Marco a Venezia, arrivando alla elaborazione e promozione di norme di modifica dell’ordinamento nazionale a tutela delle aziende ed all’ottenimento del risultato. Grazie”

 

Veneziana Retail srl e Comitato antichi mestieri di Venezia

 

“Segnaliamo lo Studio genovese Grimaldi Studio Legale in relazione alla qualificata attività di consulenza e assistenza legale prestate ad Actv Spa in materia di sicurezza della navigazione e di certificazione professionale del personale navigante.

L’Avvocato Massimiliano Grimaldi ha in particolare assistito la nostra Azienda nell’introduzione, nell’ordinamento giuridico, di una norma speciale che consentirà di pervenire alla istituzione di un quadro normativo semplificato con riguardo alla navigazione nel servizio di trasporto pubblico locale nelle acque protette della laguna di Venezia.

La suddetta collaborazione ha soddisfatto pienamente le attese, consentendoci al contempo di apprezzare la professionalità, competenza e disponibilità dell’Avvocato Massimiliano Grimaldi.”

 

ACTV Venezia Spa

 

Contattaci riguardo al tuo caso

    Utilizzando questo modulo accetto la memorizzazione e la gestione dei miei dati da questo sito web.