Dott. Marcello Barbieri

Home » Dott. Marcello Barbieri

 

Associato

Marcello Barbieri è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Lucca nonché nel registro dei Revisori Legali.

È, inoltre, Professionista autorizzato al rilascio del Visto di Conformità sulle dichiarazioni fiscali,il quale presuppone il riscontro della corrispondenza dei dati esposti nella dichiarazione alle risultanze della relativa documentazione e alle numerose disposizioni che disciplinano gli oneri deducibili e detraibili, le detrazioni e i crediti d’imposta, lo scomputo delle ritenute d’acconto, i versamenti.

Il visto di conformità, conosciuto anche come “visto leggero”, è stato introdotto nel nostro sistema tributario dal decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e costituisce uno dei livelli dell’attività di controllo sulla corretta applicazione delle norme tributarie, attribuito dal legislatore a soggetti estranei all’amministrazione finanziaria che dimostrino requisiti professionali, di onorabilità e moralità di alto profilo tali da poter offrire garanzia all’Erario e al contribuente, affidatosi alle sue cure, che l’attività posta in essere è conforme alle disposizioni normative disciplinanti la materia.

Marcello Barbieri eccelle in materia di fiscalità, di diritto tributario, di pianificazione fiscale, di compliance tributaria ed è particolarmente esperto nella valutazione di aziende e di quote societarie, sia nel settore della nautica da diporto che nel settore industriale; egli ha, inoltre, una profonda esperienza nel settore delle operazioni straordinarie tra cui trasformazioni, fusioni, scissioni, conferimenti, liquidazioni, acquisizioni e cessioni.

In virtù dell’elevato valore professionale e morale nonché della profonda esperienza Marcello Barbieri è frequentemente nominato perito (in ambito penale) e consulente tecnico (in ambito civile) dal Tribunale di Lucca ed altresì nominato Curatore fallimentare altrettanto frequentemente.

Egli ricopre cariche di Sindaco e di Revisore Legale in importanti società di capitali.

Nell’ambito dei trasporti, Marcello Barbieri fornisce consulenza e assistenza alle imprese operanti prevalentemente nel settore della nautica da diporto, con riguardo ai profili fiscali, amministrativi e societari dell’impresa.

Egli assiste, inoltre, imprese italiane e straniere nelle operazioni di compravendita, leasing e noleggio di unità da diporto nonché ai fini della costituzione di società per la gestione di tali unità.

Marcello Barbieri è socio co-fondatore e Tesoriere della Associazione Italiana di Diritto della Navigazione Interna.

 

Campi di specializzazione

  • Ship finance
  • Pianificazione fiscale
  • Operazioni straordinarie tra cui fusioni, trasformazioni, acquisizioni, cessioni, conferimenti e liquidazioni
  • Valutazione di aziende e di partecipazioni sociali
  • Costituzione di società
  • Real Estate
  • Consulenza, rappresentanza e assistenza tributaria
  • Revisione legale
  • Procedure concorsuali
  • Contenzioso tributario