Il codice della nautica da diporto

Gen 18, 2013 | Pubblicazioni

Home » Il codice della nautica da diporto

Sul Supplemento Ordinario n. 148 alla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 202 del 31 agosto 2005 è stato pubblicato il “ Codice della nautica da diporto”, per l’emanazione del quale l’art. 6 della legge 8 2003, n. 172 aveva attribuito al governo la delega legislativa.

Il provvedimento – in vigore dal 15 settembre 2005 -, tenuto conto degli obiettivi di liberalizzazione del settore e di rilancio della nautica stabiliti nella legge delega, si ispira a criteri di semplificazione e snellimento di tutte le procedure, con particolare riferimento a quelle riguardanti il regime amministrativo (registri e relative iscrizioni) delle imbarcazioni e le attività commerciali legate alla nautica da diporto (noleggio ed attività di mediazione).

Il testo – composto da 67 articoli divisi in sei Titoli- prevede altresì la semplificazione delle procedure legate alla progettazione, costruzione ed immissione in commercio delle unità da diporto, nel rispetto della normativa comunitaria e con particolare attenzione ai livelli si sicurezza.

Infine, il codice rivede la disciplina delle patenti nautiche- istituendo una nuova tipologia di patente per disabili le cui modalità di rilascio saranno regolamentate con successivo decreto ministeriale- ed il quadro sanzionatorio, non mancando di porre attenzione alla necessità di incentivare la cultura marinara e diportistica attraverso l’inserimento delle nozioni relative alla materia nei programmi scolastici, nel più ampio contesto di collaborazione interministeriale tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero della Pubblica Istruzione.

Nasce, in sostanza, un vero e proprio testo unico della nautica da diporto, ciò che ha comportato la abrogazione dei molteplici provvedimenti speciali sino ad oggi emanati, fatta salva la contingente vigenza dei provvedimenti indicati dall’articolo 66, in attesa della entrata in vigore del regolamento di attuazione di cui all’articolo 65 (che deve essere adottato entro 90 giorni a far data dal 15 settembre 2005).

All’indomani della pubblicazione del codice della nautica viene pubblicato il presente volume che si propone di illustrare al lettore le principali novità introdotte in materia, facilitando così il primo approccio al nuovo provvedimento normativo attraverso il commento riportato in calce ai singoli articoli.


In Appendice sono stati riportati:

I provvedimenti che resteranno in vigore sino alla pubblicazione del regolamento di attuazione di cui all’art. 65 del codice della nautica;

Un commento al D.Lgs. 24 giugno 2003, n. 182 in materia di rifiuti di bordo, con l’illustrazione dei nuovi obblighi cui sono soggette le unità da diporto a seguito della recente entrata in vigore (1 agosto 2005) del nuovo annesso IV del Protocollo 1978 – sulla prevenzione degli inquinamenti da liquami prodotti dalle navi – alla Convenzione Marpol 73/78;

Un commento al D.M. 4 aprile 2005, n. 95, recante il regolamento di sicurezza riguardante le norme tecniche per le navi destinate esclusivamente al noleggio per finalità turistiche;

Un commento al D.M. 10 maggio 2005, n. 121, riguardante l’istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto.