Attività Prof.ssa Francesca Pellegrino

Home » Attività Prof.ssa Francesca Pellegrino
avv-francesca-pellegrino-grimaldi-studio-legale.jpg

Francesca Pellegrino si è laureata nel 1982 in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Messina ed è Professore ordinario presso il Dipartimento di giurisprudenza della stessa Università, ove insegna Diritto della navigazione Diritto aeronautico.

Presso la stessa Università di Messina Francesca è attualmente:

  • Titolare della Cattedra di Diritto della navigazione
  • Docente dell’insegnamento Maritime and Air International Law.
  • Direttore e Coordinatore, nonché Docente di numerosi Master e Corsi di Alta Formazione in materia di navigazione e trasporti.
  • Docente di Diritto dell’Unione europea (M/Z) presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
  • Docente di un modulo di Diritto dell’Unione europea alla Scuola per le Professioni Legali del Dipartimento di Giurisprudenza.

Francesca è inoltre Docente di Diritto dell’Unione europea al Diploma di Alti Studi Europei (DASE) presso la Fondazione Collegio Europeo di Parma.

Già Docente dell’insegnamento Air Law, in lingua inglese, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina nell’ambito del corso di laurea magistrale.

In considerazione del suo alto livello di preparazione e della sua forte specializzazione nel Diritto aeronautico, Francesca è costantemente chiamata in ambito nazionale ed internazionale a partecipare come relatore nei più importanti convegni scientifici e seminari di Diritto aeronautico. Numerose sono le sue pubblicazioni in materia di Diritto della navigazione e dei trasporti.

Francesca è, infine:

  • membro dell’Associazione Italiana di Diritto della navigazione e dei trasporti (AIDINAT).
  • componente del Comitato scientifico della Rivista Il Diritto della navigazione.
  • componente della Asociación Latino Americana de Derecho Aeronáutico y Espacial (ALADA) con sede in Buenos Aires.
  • componente del Comitato direttivo della Collana Ricerche Centro Universitario di Studi sui Trasporti euromediterranei (C.U.S.T.), Giuffrè.
  • membro dell’Associazione Italiana di Diritto marittimo (AIDIM).
  • componente del Comitato direttivo della rivista Diritto Marittimo.
  • corrispondente nazionale per l’Italia nell’analisi dello stato di attuazione della Convenzione CMR sul trasporto merci su strada, promossa dall’Institut du Droit international des transports (IDIT), https://www.idit.fr/rapportspays/index.php?lang=en

Attività scientifica

Francesca Pellegrino è Professore ordinario presso il Dipartimento di giurisprudenza della stessa Università, ove insegna  Diritto della navigazione  Diritto aeronautico.
Presso la stessa Università di Messina Francesca è attualmente:
  • Titolare della Cattedra di Diritto della navigazione
  • Docente dell’insegnamento Maritime and Air International Law.
  • Direttore e Coordinatore, nonché Docente di numerosi Master e Corsi di Alta Formazione in materia di navigazione e trasporti.
  • Docente di Diritto dell’Unione europea (M/Z) presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
  • Docente di un modulo di Diritto dell’Unione europea alla Scuola per le Professioni Legali del Dipartimento di Giurisprudenza.
Francesca è inoltre Docente di Diritto dell’Unione europea al Diploma di Alti Studi Europei (DASE) presso la Fondazione Collegio Europeo di Parma.
Francesca sta partecipando alle seguenti ricerche: a) Progetto di ricerca di respiro internazionale su “Il futuro del trasporto aereo post-Covid 19”;  b) Progetto di ricerca di respiro europeo: “La continuità territoriale nel trasporto aereo con le isole del Mediterraneo”; c) Progetto di Ricerca e Sviluppo “Impiego di tecnologie, materiali e modelli innovativi in ambito aeronautico”(AEROMAT) Asse II “Sostegno all’innovazione”, Area di Specializzazione “Aerospazio”.
Già Responsabile scientifico delle seguenti ricerche PRA (Progetti di ricerca ordinari d’Ateneo, Università di Messina): “La revisione del codice della navigazione – Parte aeronautica” (2005);  “La normativa ICAO in materia di sicurezza aerea” (2004); “Organismi stranieri competenti in materia di inchieste tecniche su incidenti aeronautici” (2003); “Il sistema comunitario di segnalazione degli inconvenienti dell’aviazione civile” (2002);  “La disciplina della sicurezza del volo” (2001); “La sicurezza del volo e l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo” (2000); “La nuova disciplina uniforme in tema di privilegi e ipoteche” (1997).

Relazioni

  • “Il regime di responsabilità del vettore nella CMR.”, nell’ambito del Convegno Webinar “Profili ricostruttivi della Convenzione internazionale di Ginevra sul trasporto di merci su strada (CMR.)” organizzato dall’Università di Verona, 1 ottobre 2020.
  • “L’esperienza del CUST in materia di mobilità sostenibile”, nell’ambito del Convegno Webinar “Settimana europea della mobilità” organizzato dall’Università e dal Comune di Messina,16-22 settembre 2020.
  • Relatore sul tema “Dalla just culture la sicurezza dei voli. L’esperienza insegna. Il caso di Baccu Malu”, nell’ambito dell’evento “Dalla just culture la sicurezza dei voli. L’esperienza insegna. Il caso di Baccu Malu” organizzato dall’Università di Ferrara, 18 settembre 2020.
  • Relatore al Convegno “Ponte sullo Stretto verso un rilancio per l’economia italiana”, organizzato dalla VIII Commissione Lavori Pubblici e Comunicazione del Senato, Reggio Calabria, 6 settembre 2020.
  • Relatore introduttivo e coordinatore dei lavori nell’ambito dell’evento internazionale: “Trasporto aereo post-Covid: ritorno al passato o salto nel futuro”, organizzato dal CUST e dal Dipartimento di Giurisprudenza di Messina, 25 maggio 2020.
  • Relatore al Convegno Webinar “Violazioni dello spazio aereo e sicurezza del volo” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza di Messina, Dottorato in Scienze giuridiche, 14 maggio 2020.
  • “La logistica sostenibile in un’ottica europea”, nell’ambito del Convegno “Logistica 4.0 e nuove frontiere – Quali sfide quali reali opportunità”, organizzato dall’Istituto Nautico Caio Duilio di Messina con la collaborazione del CUST e del Comune di Messina, 24 gennaio 2020.
  • “The collaborative Economy in the Transport sector and the EU law”, nell’ambito del Colloque International “Innovation et mobilités: Où va le droit?” organizzato dall’IDIT per il suo 50esimo anniversario, Rouen (Francia), 10-11 ottobre 2019.
  • Partecipante alla Tavola rotonda nell’ambito del Convegno internazionale di studi “L’automazione nei trasporti marittimi, aerei e terrestri”,  Università di Cagliari, 9 e 10 novembre 2018.
  • “Il diritto alla mobilità e il principio della continuità territoriale nel trasporto aereo”, nell’ambito del Workshop internazionale: “La continuità territoriale nel trasporto aereo con le isole del Mediterraneo”, Taormina, 29-30 giugno 2018.
  • Relatore sul tema “Space debris”, nell’ambito del Convegno internazionale “The new frontiers of the use of the outer space: regulation legal issues and models”, Università di Messina, 27 gennaio 2017.
  • “Normativa UE: prime considerazioni sul nuovo regolamento basico”, nell’ambito del Convegno “La normativa nazionale e UE del trasporto aereo: ordinamento vigente e profili evolutivi”, Università di Modena, Facoltà di Giurisprudenza, 25-26 novembre 2016.
  • “Rapport sur la discipline européenne des comptes rendus d’événements dans l’aviation civile et communication”, nell’ambito del Colloque international «Développement des secteurs de communication: Problématiques juridiques, politiques et culturelles» organizzato dall’Università Cadi Ayyad di Marrakech, in collaborazione con l’Università di Tolosa e la Fondazione Hanns Seidel di Monaco, Marrakech (Marocco), 8-9 aprile 2016.
  • “Le competenze del gestore aeroportuale nel quadro della Safety e della Security dell’aviazione civile”, nell’ambito del Convegno  “L’impresa aeroportuale a dieci anni dalla riforma del codice della navigazione: stato dell’arte”, organizzato dall’Università di Bergamo e da SACBO, Aeroporto di Orio al Serio (Bergamo), 13 novembre 2015.
  • “La polizia della navigazione aerea alla luce dell’ordinamento vigente e degli orientamenti giurisprudenziali, con particolare riguardo ai servizi del traffico aereo”, nell’ambito del Convegno “Trasporto aereo: diritti dei passeggeri, servizi ATS e sicurezza del volo”, Università di Modena, 30-31 ottobre 2015.
  • Relatore introduttivo e Presidente di una Sessione dei lavori nell’ambito del Corso/Conferenza della Scuola Superiore della Magistratura su “Incidenti aeronautici: investigazioni e prevenzione”, organizzato in collaborazione con ANACNA ed ENAV, Roma, Hotel Capannelle, 19- 20 ottobre 2015.
  • “Principales aspectos juridicos que presenta la seguridad aeronautica”, nell’ambito delle XXXIX Jornadas Latino Americanas de Derecho Aeronautico y Espacial y VIII Congreso internacional de Derecho Aeronautico, organizzato da ALADA (Associaciòn latino americana de derecho aeronautico y espacial),  Bilbao, Spagna 6-9 ottobre 2015.
  • “Gli apparecchi per il volo da diporto o sportivo”, nell’ambito del Convegno “La navigazione aerea fra attività commerciale, militare e lusoria: nuovi profili giuridici e operative”, Università di Udine, 16-17 aprile 2015.
  • “L’uso dei droni tra regole internazionali, sovranazionali ed interne” nell’ambito del Convegno internazionale “Creare opportunità di lavoro attraverso l’aerospazio” organizzato da Pagnanelli Risk Solutions Ltd, Napoli, 22-23 ottobre 2014.
  • “Piani di emergenza aeroportuali: ripartizione dei compiti e relative responsabilità”, nell’ambito del Convegno “Le future sfide del diritto aeronautico: nuovi aeroporti, nuovi aeromobili”, Università di Modena, 10-11 ottobre 2014.
  • “Principles and rules in the evolving European Law of Contract Law, in general and in shipping contracts”, nell’ambito del 8th European Current Maritime Law Research (ECMLR) Conference “Common core, PECL and DCFR: Could they change shipping law?”, Rotterdam, Erasmus University, 11 e 12 settembre 2014.
  • Relatore sul Regolamento (UE) n. 139/2014 nell’ambito del Aviation Safety Workshop “Regolamento UE n. 139/2014: Le nuove responsabilità e competenze nel sistema aeroportuale italiano”, organizzato dall’ISFC (Italian Flight Safety Committee), Palermo, 11 luglio 2014.
  • “The production of safety for commercial aviation: five study areas (legislation, regulation & oversight, safety management system, real time operations, ex-post investigation)”, nell’ambito del Workshop internazionale “Legislation and Regulation of Risk Management in Aviation Activity”, Taormina 20-21 settembre 2013.
  • “Il regolamento UE che abroga la direttiva 2003/42/CE”, nell’ambito del Convegno “Prevenzione degli incidenti aerei: la nuova normativa internazionale e dell’Unione europea”, Modena, 28-29 giugno 2013.
  • “Il principio ‘chi inquina paga’ nell’ordinamento dell’Unione europea”, nell’ambito del Convegno internazionale “Tutela dell’ambiente e principio chi inquina paga”, ex Facoltà Economia, Messina, 14-15 marzo 2013.
  • “La trasformazione del trasporto aereo in fenomeno di massa”, nell’ambito delle XXXVI Jornadas de ALADA (Asociacion Latino Americana De Derecho Aeronautico Y Espacial), Turismo y transporte aéreo, Repubblica di Capo Verde, 16-19 ottobre 2012.

Libri

  • PELLEGRINO F., The Just Culture Principles in Aviation Law. Towards a Safety-Oriented Approach, Berlino, Springer, 2019, 152 pp. (monografia, lingua inglese, recensita in Zeitschrift für Luft- und Weltraumrecht (ZLW) 4/2020).
  • PELLEGRINO F., The interpretation of article 13 CMR: recent italian cases law, in Transortrecht, 2017, pp. 399-406.
  • PELLEGRINO F., Le competenze del gestore aeroportuale nel quadro della safety e della security, in BUSTI S., SIGNORINI E., SIMONCINI G.R.(a cura di), L’impresa aeroportuale a dieci anni dalla riforma del codice della navigazione: stato dell’arte, Torino, Giappichelli, 2016, pp. 63-65.
  • PELLEGRINO F., The Convention on the Contract for the International Carriage of Goods By Road (CMR): Analysis of a Recent Italian Case Law on Interpretation of Article 13 CMR, in Tijdschrift voor Internationale Handel en Transportrecht (Journal for Inernational Trade and Transport Law), 2016, pp. 6-23.
  • PELLEGRINO F., La continuità territoriale nell’Unione europea tra diritto alla mobilità sostenibile e coesione territoriale, in AA.VV., Scritti in onore di G. Silvestri, vol. II, Milano, Giuffré, 2016, pp. 1742-1756.
  • PELLEGRINO F. (a cura di), Legislation and Regulation of Risk Management in Aviation Activity, vol. II, collana ricerche Cust n. 33, Giuffré, Milano, 2015, 310 pp.
  • PELLEGRINO F., Gli apparecchi per il volo da diporto e sportivo alla luce del Regolamento n. 133/2010, in COMENALE M.M., ROSAFIO E. (a cura di), Scritti in onore di Rita Tranquilli Leali, Milano, Giuffré,, Quad. Riv. dir. nav., pp. 343-372.
  • PELLEGRINO F., The Production of Safety for Commercial Aviation: five Areas (Legislation & Regulation, Oversight, Safety Management System, Real Time Operations, Ex Post Investigations), in PELLEGRINO F. (a cura di), Legislation and Regulation of risk management in aviation activity”, I vol., 3-19, collana ricerche Cust n. 31, Giuffré, Milano, 2014, pp. 3- 20.
  • PELLEGRINO F. (a cura di), Legislation and Regulation of risk management in aviation activity, I vol., collana ricerche Cust n. 31, Giuffré, Milano, 2014, 348 pp.
  • PELLEGRINO F., Il regolamento UE che abroga la Direttiva 2003/42/CE in materia di occurrence reporting in civil aviation, in FRANCHI B., VERNIZZI S. (a cura di), Prevenzione degli incidenti aerei: la nuova normativa internazionale e dell’Unione Europea, Torino, Giappichelli, pp. 183-210.
  • PELLEGRINO F., Il principio “chi inquina paga” nell’ordinamento dell’Unione Europea, in MOSCHELLA G., CITRIGNO A.M. (a cura di), Tutela dell’ambiente e principio ‘chi inquina paga’, Milano, Giuffré, 2014, pp- 21-39.
  • PELLEGRINO F., Il concetto di just culture nel diritto aeronautico, in “Infrastruttue della navigazione: nuovi profili della sicurezza marittima e aerea”, Roma, Aracne, 2013, pp. 129-146.
  • PELLEGRINO F., La trasformazione del trasporto aereo da fenomeno d’élite a fenomeno di massa, in FOLCHI M. (a cura di), Alada en Cabo Verde, XXXVI Jornadas Latino Americanas de Derecho Aeronautico y Espacial, Buenos Aires, 2013, pp. 196-203.
  • PELLEGRINO F., Just Culture Principles in Aviation Law from a European Perspective, in Annals of Air & Space Law, 2013, pp. 471-490.
  • PELLEGRINO F., La massificazione del trasporto aereo, in BERGANTINO A.S., CARLUCCI F., CIRÀ A., MARCUCCI E.,MUSSO E. (a cura di), I sistemi di trasporto nell’area del Mediterraneo: infrastrutture e competitività, Milano, Franco Angeli, 2013, pp. 17-30.
  • PELLEGRINO F., Regole e pratiche della navigazione aerea in Europa: verso un’armonizzazione, in PELLEGRINO F. (a cura di), Regole e pratiche della navigazione aerea in Europa: verso un’armonizzazione, Giuffré, Milano, 2012, 3-10.
  • PELLEGRINO F. (a cura di), Regole e pratiche della navigazione aerea in Europa: verso un’armonizzazione, Giuffré, Milano, 2012, 198.
  • PELLEGRINO F., Convention on the Suppression of Unlawful Acts relating to International Civil Aviation and related Protocol 2010: a Critical Analysis, in Asian Journal of Air and Space Law, Vol. II, No. 1, 2012, pp. 107-120.
  • PELLEGRINO F., Il contratto di trasporto aereo e la sanzione amministrativa, in CAGNAZZO A. – POZZI C. -TOSCHEI S. (a cura di), Sanzioni in materia di trasporto marittimo, aereo e terrestre e codice della strada, Torino, Giappichelli, 2012, vol. II, pp. 328-352.
  • PELLEGRINO F., International Workshop “Regole e pratiche della navigazione aerea in Europa: verso un’armonizzazione”, in Riv. dir. nav. (rivista classe A), 1/2011, pp. 217-221.
  • PELLEGRINO F., La nozione di incidente nel trasporto aereo, in ROSAFIO E., TRANQUILLI LEALI DE ANGELIS R. (a cura di), Il trasporto aereo tra normativa comunitaria e uniforme, vol. VIII, collana L’Osservatorio del diritto dei trasporti, Milano, Giuffré, 2011, 45 ss.
  • PELLEGRINO F., La direttiva 2006/23/CE in materia di licenza comunitaria dei controllori di volo, in RIZZO M.P. (a cura di), La gestione del traffico aereo: profili di diritto internazionale, comunitario e interno, collana della Facoltà di Giurisprudenza di Messina, Giuffré, Milano, 2009, pp. 211-232.
  • PELLEGRINO F., Infrazioni penali e amministrative, in FRANCHI B.-VERNIZZI S. (a cura di), Il diritto aeronautico fra ricodificazione e disciplina comunitaria, Milano, 2007, pp. 149-160.
  • PELLEGRINO F., Sicurezza e prevenzione degli incidenti aeronautici, Milano, Giuffrè, 2007, collana Facoltà di Giurisprudenza di Messina, 459 pp. 
  • PELLEGRINO F., Sicurezza e prevenzione degli incidenti aeronautici, collana della Facoltà di Giurisprudenza di Messina, Milano, Giuffrè, 2005, pp. 477.
  • PELLEGRINO F., La nozione di sicurezza aerea, in Aeroporti e responsabilità, Atti del Convegno I.S.D.I.T del 24-25 ottobre 2003 Cagliari, ed. AV, 2005, pp. 171-185.
  • PELLEGRINO F., Sull’applicabilità dell’Annesso 13 ICAO nell’ordinamento italiano, in JASONNI M. (a cura di), Studi in memoria di Gabriele Silingardi, Giuffrè, Milano, 2004, pp. 489-518.
  • PELLEGRINO F., Sull’applicabilità dell’Annesso 13 ICAO nell’ordinamento italiano, in Diritto dei trasporti, 3/2003, pp. 805-830.
  • PELLEGRINO F., La vendita di documenti delle merci in viaggio: dal modello legale alla crisi dei titoli rappresentativi, in “Dai tipi legali ai modelli sociali nella contrattualistica della navigazione” (Atti del Convegno di Modena del 31 marzo – 1 aprile 1995), Milano, 1996, pp. 297- 308.
  • PELLEGRINO F., Studio sulla limitazione del debito del vettore terrestre di merci, Collana Ricerche CUST n. 7, Messina, 1994, pp. 273, Villa S. Giovanni, Edizioni Officina Grafica, 2004, pp. 273.