Attività Avv. Massimiliano Grimaldi

Home » Attività Avvocato Massimiliano Grimaldi

 

 

Avv. Massimiliano Grimaldi

Avvocato dell’Anno (Boutique di eccellenza), Diritto dei Trasporti

Massimiliano GrimaldiFounding Partner, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Genova ed è tra i massimi esperti a livello nazionale in materia di Diritto marittimo e dei trasporti per idrovie interne e vie fluviomarittime, di Diritto dei porti commerciali, di Diritto dei porti turistici, di Diritto della nautica da diporto (Yachts & Superyachts), di Diritto della concorrenza, Antitrust e aiuti di Stato, di concessioni, di offshore oil & gas operations, di Diritto ferroviario, di Diritto stradale, di contenzioso amministrativo e tributario legato ai trasporti e alle concessioni.

Massimiliano Grimaldi ha altresì una elevata competenza ed una notevole esperienza nella elaborazione di atti normativi e amministrativi di settore, nella elaborazione di proposte di legge e di emendamenti nonché in materia di lavori parlamentari ed anche sotto questo profilo è un punto di riferimento per le associazioni di categoria, per le imprese e per le stesse Istituzioni. Massimiliano Grimaldi è stato per anni Referente del settore Trasporto marittimo e per vie navigabili interne presso l’Ufficio Legislativo del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Massimiliano Grimaldi è, inoltre, Professore a contratto integrativo per l’insegnamento di Diritto della nautica da diporto presso l’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Economia (DIEC), Cultore di Diritto della navigazione IUS-06 presso la suddetta Università, autore di libri e di numerosi articoli pubblicati dalle Riviste specializzate ed è chiamato costantemente a partecipare come Relatore a convegni nazionali e internazionali. Massimiliano Grimaldi è altresì membro del Comitato di redazione delle Riviste Il Diritto marittimo e Lextrasporti, socio della Associazione Italiana di Diritto Marittimo nonché dell’International Propeller Club Port of Genoa.

Massimiliano Grimaldi è stato nominato vincitore del premio PROFESSIONISTA DELL’ANNO nella Categoria TRASPORTI nell’ambito del TOP LEGAL INDUSTRY AWARDS 2020, competizione organizzata da TOP LEGAL secondo criteri di selezione precisi e rigorosi atti a valutare l’impiego di risorse a beneficio del cliente, l’innovazione dei servizi, la conoscenza specifica del settore e l’attività e le soluzioni apportate al cliente.

Nel 2018 Massimiliano Grimaldi è stato riconosciuto Esperto giuridico ad alto livello di specializzazione nel settore TRASPORTI dalla Autorità di Regolazione dei Trasporti e nel 2017 è stato nominato vincitore del premio AVVOCATO DELL’ANNO (Boutique di eccellenza) DIRITTO DEI TRASPORTI nell’ambito del LE FONTI AWARDS 2017, celebre evento che da anni premia a Milano le eccellenze professionali del mercato dei servizi legali ed è organizzato anche con l’alto patrocinio della Commissione europea.

Massimiliano Grimaldi ha fondato ed è Presidente della Associazione Italiana di Diritto della navigazione interna (AIDNI), che annovera tra i propri soci avvocati, commercialisti, imprese, compagnie assicurative e pubbliche amministrazioni.

Massimiliano Grimaldi è altresì membro della Legal Committee dellaInternational Association the Rhine Ships Register (IVR) con sede a Rotterdam, prestigiosa associazione internazionale fondata nel 1874 ed operante nel settore del trasporto sulla rete delle principali vie navigabili interne e vie fluviomarittime europee.

 

Attività scientifica

Professore a contratto per l’insegnamento di Diritto della nautica da diporto presso l’Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Economia.

Professore nell’ambito del Master universitario di I livello – a.a. 2018/2019 in Diritto dell’ambiente e del territorio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di Economia, con lezione sul tema “La disciplina della navigazione e la gestione del demanio quali forme di governo del territorio e di tutela dell’ambiente. Casistica giurisprudenziale”, 22 giugno 2019.

Docente del Modulo “La riforma del codice della nautica da diporto” per la esecuzione del progetto BLUE ECONOMY, Genova, 24 e 25 gennaio 2018.

Docente del Modulo “La riforma portuale e lo scenario normativo di riferimento” nell’ambito del Corso di formazione “Logistic Manager in ambito portuale” organizzato dalla Scuola Nazionale Trasporti e Logistica in convenzione con la Regione Liguria, 4 dicembre 2017, Genova.

Professore di Diritto della nautica da diporto nell’ambito del Master universitario di II livello “Internazionalizzazione della nautica da diporto e turismo diportistico” presso l’Università degli Studi di Cagliari, 2008.

Nominato Cultore della materia per la disciplina di Diritto della navigazione – SSD IUS/06 con Delibera del Consiglio di Facoltà di Economia in data 12.07.2007 della Università degli Studi di Genova e tuttora svolge tale funzione presso il Dipartimento di Economia.

Relazioni

  • “Remarks on the International convention regarding the registration of inland navigation vessels”, nell’ambito del 9th IVR Colloquium, Belgrado, Serbia.
  • “Gli incentivi per il trasporto fluviale delle merci nella legge di bilancio 2019”, nell’ambito del Convegno su assicurazioni dei trasporti e inquinamento ambientale organizzato da Care International Insurance Broker e International Propeller Clubs, Mantova, 14 giugno 2019.
  • Partecipante alla Tavola rotonda nell’ambito dell’evento Nautica e Fisco, Salone nautico, Genova, 26 settembre 2018.
  • “Pan-European Legal Instruments in the field of inland water transport. Remarks de iure condendo”, nell’ambito della INTERNATIONAL MINISTERIAL CONFERENCE  CONNECTINGBYINLANDNAVIGATION, 18-19 aprile 2018, Wroclaw, Poland.
  • “Il commercial yacht nella riforma del codice della nautica”, nell’ambito del Seminario  La riforma del Codice della nautica da diporto (d. lgsl. 2017 n. 229) organizzato dalla Associazione Italiana di diritto marittimo, Genova, 04 aprile 2018.
  • “Le concessioni per la gestione di autostrade, ferrovie, aeroporti e terminal portuali. Questioni giuridiche aperte.”, in Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry, Milano, 1° e 2 febbraio 2018.
  • “Il processo di riforma del codice della nautica”, in Forum La navigazione in regola, Salone Nautico ed. settembre 2017, Genova.
  • “La applicazione della normativa sulla sicurezza della navigazione marittima tra prevenzione e proporzionalità. Impatto su armatori ed equipaggi.”, Genoa Shipping week, 27 giugno 2017.
  • “Il contratto di crociera turistica lungo il lago Maggiore”, in convegno La navigazione sul lago Maggiore tra finalità turistiche e di servizio pubblico. Quadro giuridico e prospettive normative di valorizzazione., Stresa, 10 aprile 2017.
  • “STCW e MLC 2006 nell’ottica della sicurezza della navigazione”, in convegno universitario “I nuovi orizzonti del diritto della navigazione marittima”, Genova, 21 ottobre 2016.
  • “Le novità del regolamento regionale 27 ottobre 2015, 9, in materia di uso del demanio della navigazione interna”, in Evento formativo per Avvocati dal titolo “L’uso del demanio della navigazione interna e la circolazione nautica in Lombardia. Novità normative” , Tribunale di Como, 22 giugno 2016.
  • “Il trasporto sul Tevere fra Roma e il mare: i limiti del quadro normativo vigente e le prospettive di riforma”, in Evento formativo per Avvocati dal titolo “La navigabilità e la navigazione del Fiume Tevere. La scelta possibile. Aspetti giuridici e commerciali”, Palazzo di Giustizia, Roma, 15 giugno 2016.
  • “Le novità del regolamento regionale 27 ottobre 2015, 9, in materia di uso del demanio della navigazione interna”, in Evento formativo per Avvocati dal titolo “L’uso del demanio della navigazione interna e la circolazione nautica in Lombardia. Novità normative” , Ordine Avvocati Varese, 22 aprile 2016.
  • “I limiti della legge 28 gennaio 1994, n. 84, rispetto al trasporto fluviomarittimo di merci”, in 1° Convegno Nazionale della Associazione Italiana di Diritto della Navigazione Interna “Il Piano strategico nazionale della logistica e della portualità. Misure normative e amministrative urgenti per la valorizzazione delle vie navigabili interne”, Milano, Palazzo Sormani, 25 gennaio 2016.
  • “La quota modale del trasporto per vie navigabili interne: criticità normative e proposte di riforma”,  in Convegno “La mobilità delle persone e delle merci sulle vie d’acqua interne in Lombardia”, Milano, 9 dicembre 2015, sessione pomeridiana.
  •  “Gli investimenti del concessionario di aree demaniali: valorizzazione e tutela”, in Convegno “La mobilità delle persone e delle merci sulle vie d’acqua interne in Lombardia”, Milano, 9 dicembre 2015, sessione mattinale.
  • “Gli obblighi del fabbricante, del distributore e dell’importatore” in Convegno “Le novità della normativa europea in materia di progettazione e costruzione di imbarcazioni da diporto”, Lucca, 23 novembre 2015.
  • “Directive 2013/30/EU on safety of offshore oil and gas operations: legal aspects and implications”, nell’ambito della Sessione Speciale “Offshore Regulations and Technologies: five years after Macondo”; Offshore Mediterranean Conference 2015, Ravenna, 27 marzo  2015.
  •  “Colli di bottiglia normativi della navigazione interna e promiscua e alcune proposte di riforma normativa”, in Workshop “NAVIGAZIONE INTERNA: benefici economici e ambientali e semplificazione normativa”, Roma, 28 novembre 2013, Camera dei deputati, Sala delle Conferenze stampa.
  • “Il decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 111: effetti applicativi di natura pubblicistica”, in Convegno Wista Italia “Assicurazione degli armatori per i crediti marittimi: effetti applicativi del dlgs 111/2012 e la questione delle responsabilità”, Venezia, 14 giugno 2013.
  • “La vendita dell’usato italiano nei Paesi Ue tra accertamenti e semplificazioni”, in Convegno “Lo sviluppo della filiera nautica. Questioni legali e fiscali.”, Viareggio, 24 maggio 2013, organizzato da Grimaldi Studio Legale.
  • “Gestione dei Ris e valorizzazione delle vie navigabili interne: la necessità di procedure amministrative semplificate.”, in Workshop “Le normative, gli strumenti e le modalità di monitoraggio delle navi nella navigazione interna e costiera”, Venezia, 8 maggio 2013, organizzato dalla Provincia di Mantova nell’ambito del progetto europeo “Studi per lo sviluppo dell’operabilità del RIS (River information Service) nel sistema idroviario dell’Italia del Nord”.
  • “Noleggio e locazione delle unità da diporto. Interferenze con il servizio passeggeri non di linea.”, in Convegno nazionale sulla navigazione interna italiana, Sarnico, 2 marzo 2013, organizzato da Atena nazionale – Gruppo acque interne e promiscue.
  • Referente sulle questioni giuridiche e normative in sede di dibattito nell’ambito del “Forum del diportista”, in Salone nautico, ottobre 2012, organizzato da Ucina – Confindustria nautica.
  • Referente sulle questioni giuridiche e normative in sede di dibattito nell’ambito del Convegno “Riorganizzazione degli Uffici e omogeneizzazione delle procedure tecniche e amministrative nella navigazione interna italiana”, Passignano sul Trasimeno, 2 marzo 2012, organizzato da Atena nazionale – Gruppo acque interne e promiscue.
  • “Nautica da diporto: le verifiche e i controlli”, nell’ambito del Seminario specialistico “Nautica da diporto: aspetti legali, fiscali, verifiche e controlli” organizzato da Ipsoa Scuola di Formazione, Viareggio, 8 giugno 2011.
  •  “La riforma della legislazione portuale tra Costituzione e diritto comunitario”, in “Convegno di diritto internazionale, marittimo e della navigazione”, Civitavecchia, 20 maggio 2011, organizzato da Legal Tributary Shipping L.T.S.
  • “La durata della concessione e il concetto di adeguatezza”, in Convegno “Il demanio marittimo turistico ricreativo tra principi comunitari e federalismo”, Genova, 29 novembre 2010.
  • “Il rinnovo delle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreativa tra ordinamento interno e diritto comunitario”, Rimini, Sun 9 ottobre 2009.
  • “Profili innovativi del Regolamento in materia di sicurezza della navigazione da diporto”, in Convegno “Il Regolamento di attuazione del Codice della Nautica da diporto. Novità e aspetti critici”, La Spezia, novembre 2008, organizzato dall’Unione Nazionale CNA Produzione.
  • “Safety e security portuale e a bordo delle navi”, nell’ambito del Corso di formazione a distanza organizzato da LPM Consulting s.r.l. (novembre 2008).
  • “Profili amministrativi marittimi in materia di sicurezza sul lavoro”, in Convegno “La sicurezza sul lavoro nei cantieri nautici: prevenzione, responsabilità, nuove normative”, Marina di Carrara, Seatec 2008, organizzato dalla Confederazione nazionale artigianato.

Libri

  • “Il Diritto della navigazione marittima, interna e aerea”, Simone, 2018 (coautore).
  • “Il Diritto della navigazione marittima, interna e aerea”, Simone, 2015 (coautore).
  • “Il Diritto della navigazione marittima, interna e aerea”, Simone, 2013 (coautore).
  • “Le sanzioni amministrative concernenti le disposizioni sull’ordinamento e sulla polizia dei porti nel trasporto”, Giappichelli, Collana Sanzioni amministrative, Vol. II, Sanzioni in materia di trasporto marittimo, aereo, terrestre e codice della strada, 2012.
  • “Riparto di competenze tra Giudice di pace e Tribunale negli illeciti amministrativi marittimi: applicabilità della disciplina generale delle sanzioni amministrative”, Giappichelli, Collana Sanzioni amministrative, Vol. II, Sanzioni in materia di trasporto marittimo, aereo, terrestre e codice della strada, 2012.
  • “Il Diritto della navigazione marittima e aerea”, Simone, 2011 (coautore).
  • “La nautica da diporto. La disciplina legale”, Jovene, 2011.
  • “Il codice della nautica da diporto. Commento organico al D.Lgs. 18 luglio 2005, n. 171”, Simone, 2005.

 

Articoli pubblicati sulle Riviste specializzate

  • “Italia, attuare le normative per attirare la nautica di lusso”, Porto & Interporto – il Sistema integrato della logistica, n. 12, Dicembre 2019.
  • “Il miraggio della competizione”, Port News, Magazine dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, 8 ottobre 2019.
  • “La qualificazione giuridica delle concessioni per la realizzazione o gestione dei porti turistici”, Lextrasporti, luglio 2019.
  • “La liberalizzazione dei servizi di trasporto ferroviario nazionale di passeggeri e la nuova governance della infrastruttura ferroviaria”, Lextrasporti, febbraio 2019.
  • “La adeguata pubblicizzazione della domanda di concessione di aree e banchine quale strumento funzionale alla valorizzazione dei piani regolatori di sistema portuale”, Il Diritto marittimo, IV, 2018.
  • “Il couso di aree portuali quale moderno strumento di valorizzazione dei beni demaniali e dei differenti interessi privati”, Il Diritto marittimo, III, 2018.
  • “Concessioni demaniali turistico ricreative. Parte il processo di riforma della normativa”, Lextrasporti, giugno 2017.
  • “STCW e MLC 2006 nell’ottica della sicurezza della navigazione”, Rivista del Diritto della Navigazione, I 2017.
  • “Sulla qualificazione giuridica delle attività portuali di imbarco e sbarco di autoveicoli al seguito di passeggeri e di quelle ad esse prodromiche”, Il Diritto marittimo, I 2017.
  • “La figura del presidente della autorità portuale, la natura giuridica del provvedimento di nomina ed il correlato ambito di sindacabilità del giudice amministrativo”, Il Diritto marittimo, III 2016.
  • “Sulla natura giuridica della attività di raccomandazione marittima e sui limiti di mansione.”, Lextrasporti, marzo 2016.
  • “L’arrivo e partenza della nave dai porti UE. Brevi notazioni sulla possibile estensione della semplificazione delle formalità amministrative introdotta dalla direttiva 2010/65/CE alla navigazione interna e sul rapporto con la direttiva 2005/44/CE (RIS)”, Lextrasporti, dicembre 2015.
  • “I requisiti per l’appartenenza di un bene al demanio marittimo ed i presupposti per la sua sclassifica.”, Il Diritto marittimo, III-IV 2015.
  • “Ricerca e coltivazione di idrocarburi in mare. Procedure amministrative semplificate e titolo minerario unico”, Il Diritto marittimo, I 2015.
  • “Brevi notazioni sulla possibile estensione della semplificazione amministrativa introdotta dalla direttiva 2010/65/CE alla navigazione interna e sul rapporto con la direttiva 2005/44/CE (River information service)”, Lex Trasporti, gennaio 2015.
  • “La declaratoria di decadenza dalla concessione demaniale: natura giuridica del provvedimento e tutela del concessionario.”, nota a sentenza, Il Diritto marittimo, II-IV, 2014.
  • “Il decreto “Sblocca Italia”. Spunti di riflessione sul potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture portuali e sulla proroga delle concessioni.”, Lex Trasporti, dicembre 2014.
  • “La normativa comunitaria sul cabotaggio marittimo. Questioni applicative.”, Lex Trasporti, novembre 2014.
  • “Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto. Brevi notazioni sull’AS 1167.”, Lex Trasporti, ottobre 2014.
  • “La declaratoria di decadenza dalla licenza di concessione demaniale è legittima solo se ricorre il requisito della particolare gravità della violazione.”, Lex Trasporti, giugno 2014.
  • “Il transito delle grandi navi nella laguna di Venezia e il principio di gradualità di cui al decreto interministeriale 2 marzo 2012, n. 79”, Lex Trasporti, IX, aprile 2014.
  • “Proroga della durata delle concessioni demaniali turistiche: ennesimo stop della Corte Costituzionale.”,  Il Diritto marittimo, I 2014.
  • “Rilascio delle patenti nautiche. La generica esigenza di salvaguardia della sicurezza marittima non giustifica l’adozione del requisito della residenza nel Paese di rilascio”, Lex Trasporti, VIII, febbraio 2014.
  • “Cabotaggio marittimo e questioni applicative in relazione alla navigazione fluviomarittima da e verso lo stesso porto”, Lex Trasporti, VII, gennaio 2014.
  • “Questioni in materia di canoni demaniali marittimi”, Lex Trasporti, VI, dicembre 2013.
  • “Concessioni demaniali e delega fiscale”, Lex Trasporti, V, ottobre 2013.
  • “Nuove regole per la prospezione di idrocarburi in mare”, Lex Trasporti, IV, settembre 2013.
  • “Unità da diporto, vendite più rapide in ambito Ue”, Lex Trasporti, III, maggio 2013.
  • “Futuro delle concessioni demaniali marittime?”, Corriere dei trasporti, 10 ottobre 2011, n. 39.
  • “La durata della concessione e il concetto di adeguatezza”, Genova, 29 novembre 2010, Convegno Il demanio marittimo turistico ricreativo tra principi comunitari e federalismo, Il Diritto marittimo, 2011.
  • “Sulla responsabilità civile della pubblica amministrazione per danni da uso del demanio marittimo”, Il Diritto marittimo, III, 2008.
  • “Brevi osservazioni sulla necessità di motivazione dei provvedimenti che impongono i servizi tecnico-nautici”, Il Diritto marittimo, I, 2008.
  • “Sull’applicabilità della nozione di “nave da guerra” alle unità navali della Guardia di finanza”, Il Diritto marittimo, III, 2007.
  • “Sulla fortuna di mare”, Il Diritto marittimo, I, 2007.
  • “Condizioni meteorologiche o marine eccezionalmente avverse e traffico marittimo:riflessioni sul D.lgs. 19 agosto 2005, n. 196”, Il Diritto marittimo, II, 2006.
  • “L’immatricolazione delle navi ed il fenomeno del velo societario”, Il Diritto marittimo, III, 2005.
  • “Cabotaggio marittimo: profili di incompatibilità tra legislazione greca e normativa comunitaria”, Il Diritto marittimo, II, 2005.
  • “Sicurezza della navigazione ed aspetti economici nel servizio di pilotaggio”, Il Diritto marittimo, III, 2004.
  • “Il rapporto tra normativa italiana e normativa comunitaria. Brevi osservazioni sulla situazione italiana”, Il Diritto marittimo, I, 2004.
  •  “Il fenomeno del terrorismo: riflessi sul trasporto marittimo”, Il Diritto marittimo, III, 2003.