Home » ALIQUOTA DI IMPOSTA RIDOTTA. FABBISOGNO DI ENERGIA ELETTRICA DELLE NAVI NEI PORTI.

 

Aliquota di imposta ridotta. Paesi Bassi e Danimarca hanno chiesto ed ottenuto dal Consiglio dell’Unione europea (Gazzetta Ufficiale – 2a Serie Speciale – Unione Europea n. 61 del 05-08-2021 www.gazzettaufficiale.it ) l’autorizzazione ad applicare (nel caso della Danimarca, a continuare ad applicare) un’aliquota d’imposta ridotta all’energia elettrica fornita direttamente alle navi (diverse dalle imbarcazioni private da diporto) che operano nel trasporto marittimo e nelle vie navigabili interne ormeggiate in porto («energia elettrica erogata da impianti di terra»), ai sensi dell’articolo 19 della direttiva 2003/96/CE. L’autorizzazione è stata concessa per il periodo dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2027, sulla considerazione che (i) l’uso di questo tipo di energia elettrica è, sotto il profilo ambientale, modalità meno dannosa per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica delle navi ormeggiate nei porti, rispetto all’utilizzo di combustibili bunker da parte di tali navi; (ii) l’utilizzo di elettricità erogata da reti elettriche terrestri al posto di quella generata da combustibili bunker contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 e di altri inquinanti atmosferici e l’inquinamento acustico; (iii)  la misura contribuirà dunque al conseguimento degli obiettivi delle politiche dell’Unione in materia di ambiente, salute e clima.

DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2021/921 DEL CONSIGLIO del 7 giugno 2021 che autorizza i Paesi Bassi ad applicare all’energia elettrica fornita direttamente alle navi ormeggiate in porto un’aliquota d’imposta ridotta.

DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2021/922 DEL CONSIGLIO del 7 giugno 2021 che autorizza la Danimarca ad applicare all’energia elettrica fornita direttamente alle navi ormeggiate in porto un’aliquota d’imposta ridotta.